domenica 15 dicembre 2013
giovedì 12 dicembre 2013
martedì 10 dicembre 2013
Attualità e notizie,Eventi e spettacoli,Specialidic 9, 2013
Forio: “Aspettando Natale in comune 2013″
| Pubblicato da Redazione_ |
COMUNE DI FORIO
ASSESSORATI AL TURISMO – SPETTACOLI E CULTURA
ASPETTANDO NATALE IN COMUNE 2013
Il Natale torna con un ricco
programma di appuntamenti ed iniziative.
SA 7 DICEMBRE
Ore 18.00 – Istituto comprensivo Forio “L. Balsofiore” – Via G. Castellaccio “ACCENDI UNA SPERANZA” & mercatini di Natale.
D0 8 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 Forio centro e Piazza S. Leonardo Panza “Mercato della solidarietà” a cura di A.S.S.I. e Comunità Nuovi Orizzonti.
Ore 19.30 – Piazza S. Leonardo – Panza: “Accensione delle luci di Natale” e sfilata della Banda Aurora – Città di Panza.
Ore 19.45 – Via M° Cav. Leonardo Impagliazzo – Ass. MOVEO: inaugurazione del Presepe artistico “E venne ad abitare in mezzo a noi” (orari di apertura: feriali 17.00/20.30 festivi: 10.00/13.00 – 15.00/17.30) 24 e 31 dicembre 10.00/13.00 – 15.00/20.30
MA 10 DICEMBRE
Sporting Tennis Club Forio: Associazione Giochi di Natale – Torneo di Tennis singolare maschile under 14 ed under 16
SA 14 DICEMBRE
Ore 16.00: Parrocchia di S. Leonardo A. – Panza Scuola Media “L. d’Abundo”: “Natale insieme” : ensemble strumentali.
DO 15 DICEMBRE
Ore 15.00 dalla Libereria di S. Gaetano – Forio “Favolia – il Dottore delle Favole” accompagnerà i bambini ed i genitori fino al Chiostro coperto di San Francesco dove dalle ore 16.00 si svolgeranno laboratori di cake design: Peppa Pig, Christams Time con Olma Iacono e work shop: inventiamo, disegniamo e coloriamo con Angela Impagliazzo e Daniela Pazienza a cura dell’Associazione Peter Pan
Ore 19.30 Chiostro Coperto di S. Francesco – Forio – L’Associazione “La magia della danza” di Panza presenta una serata di danza a cura degli allievi dell’Accademia. Presenta Anna Castagna.
LU 16 DICEMBRE
Ore 18.30 Piazza S. Leonardo – Panza Istituto Secondario di Primo grado “S. Caterina da Siena”: concerto degli allievi.
Ore 20.00 – Cinema delle Vittorie – Corso F. Regine: “Festival della solidarietà”. Presentano Amedeo Romano ed Anna Castagna.
MA 17 DICEMBRE
Ore 20.00 – Cinema delle Vittorie – Corso F. Regine: Ass. Vicoli Saraceni “Cerimonia 100 anni dalla nascita del Poeta e Scrittore Prof. Luigi Polito” – Serata artistico culturale con la prima de “Tommaso ‘Mbruogli” di Luigi Polito: novella foriana convertita in rappresentazione scenica da Gaetano Maschio da un’idea della Prof. Anna Capodanno.
ME 18 DICEMBRE
Ore 18.00 Piazza Municipio – “La Canzolata”, la tombola cantata di Gaetano Maschio incontra i Bambini ed i Ragazzi dell’ Istituto Comprensivo di Forio “L. Balsofiore” e si trasforma in tombola vivente.
GIO 19 DICEMBRE
Ore 17.00 Gazebo Corso di Forio: Scuole Medie “S. Caterina da Siena” e “L. d’Abundo”: “Aspettando il Natale” : ensemble strumentali con la presenza di gentili ospiti.
VE 20 DICEMBRE
Ore 19.00 Chiostro Coperto S. Francesco: L’Orchestra della Scuola Media “S. Caterina da Siena” presenta: Concerto di Natale.
Ore 20.30 Gazebo Corso di Forio: Accademia dei Ragazzi “Faccio a pezzi il Natale” Recital teatrale a cura di Eduardo Cocciardo con gli allievi del Corso di recitazione Anno Accademico 2013/2014.
NATALE IN COMUNE 2013
SA 21 DICEMBRE
Ore 18.00 Inaugurazione della IV edizione di “Natale in comune”: sfilata della Banda “Papa Giovanni XXIII – Insieme per la musica – Città Forio” lungo il Corso ed inaugurazione.
Ore 19.00: Parrocchia di S. Sebastiano M. – Forio: Associazione Note sul mare: Concerto pianistico “Christmas Concert” a cura degli Allievi dell’omonima scuola.
Ore 21.00 Palasport di Forio: Riunione di pugilato a livello professionistico e dilettantistico della Associazione COTENA GROUP ed ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “ISCHIA BOXING NAPOLEONE” con alcuni incontri di kick boxing.
DO 22 DICEMBRE
Ore 11.00 Gazebo Corso di Forio: Forio d’altri tempi – Presentazione del libro “Quella partita di pallone: il calcio a Forio dalle origini al 1989” Autore Luigi Cioffi con la partecipazione di vecchie glorie del calcio Napoli e dell’A.C. Forio.
Ore 15.00 dalla Libereria di S. Gaetano – Forio “Favolia – il Dottore delle Favole” “Favolia – il Dottore delle Favole” accompagnerà i bambini ed i genitori fino al PalaForio Piazza Pontone Forio dove alle ore 15.30 darà vita al suo spettacolo favoloso. Seguirà laboratorio di cake designe con Olma Iacono e work shop: inventiamo, disegniamo e coloriamo con Angela Impagliazzo e Daniela Pazienza a cura dell’Associazione Peter Pan
Ore 17.30 Sala Lucignolo – Forio: La Pro Loco Panza presenta docufilm “Ischia, una perla nel Mediterraneo” realizzato a settembre 2013 durante “Andar per cantine”, che verrà trasmesso dai Canali SKY a febbraio 2014
Ore 19.30 Parrocchia di S. Leonardo A.- Panza: Concerto di Natale della Banda Aurora-Città di Panza diretta dal M° Claudio Assante di Cupillo
Ore 20.00 Chiostro coperto di San Francesco: Associazione “Gaudium et Spes” presenta la Commedia “ Totò, Peppino e la malafemmena” tratta dall’omonimo film.
LU 23 DICEMBRE
Ore 19,30 – Gazebo Corso di Forio “ Premio Forio a tavola : “ ‘A pizze cu a scarole” Gara tra nonne, mamme e ….. IV Edizione. A cura dell’ASCOM Forio. Presenta Lucianna De Falco.
MA 24 DICEMBRE
Ore 5,00 Basilica S. Maria di Loreto
S. Messa e processione del Santissimo Sacramento
Ore 6,00 Piazza S. Gaetano: “Assise’ e pisce” caratteristico mercato del pesce. Seguirà la tradizionale pasta e fagioli e bruschetta a cura di Pappone e C., vino d’Ischia e note natalizie della
“ Banda Papa Giovanni XXIII” Insieme per la musica . – Città di Forio.
Ore 12.00 PalaForio – Piazza Pontone: Pro Loco Panza “Baccalando a Natale” la tradizione natalizia nell’arte di Chef isolani. Allieterà la “Christmas band” in concerto: Enzo Di Maio, tastiera e voce- Adriana Iaccarino, voce – Paolo Castagliuolo, voce – Rosario Di Meglio, chitarra – Franco Napolano, batteria – Adriana Iaccarino, voce – Nello Calise, basso.
Ore 12.00 Piazza di Monterone: Pasta e ceci e baccalà fritto.
Dalle ore 23,00
Nelle Parrocchie di S.Vito, S. Sebastiano, S.Michele, S.Francesco di Paola,
S.Francesco Saverio località Cuotto, e S.Leonardo Panza Veglia e Santa Messa di Natale
Ore 24,00 Piazza S. Leonardo – Panza Pro Loco Panza “Aspettando Gesù Bambino”: cioccolata calda a mezzanotte
Dopo le 24,00:
Forio centro : Piazza Pontone
Tradizionale appuntamento con la Nascita di Gesù Bambino nel Presepe della Fontana a cura dell’Ascom Forio.
- in piazza Monterone
Festeggiamo il Natale con Cioccolata calda e panettone a cura dell’Ass.ne Zufniell.
ME 25 DICEMBRE
Ore 10,00 – Sfilata in piazza “ Banda Papa Giovanni XXIII – Insieme per la musica
Città di Forio” diretta dal maestro Claudio Matarese.
Ore 12.00 – Piazza S. Leonardo – Panza: Sfilata della Banda Aurora – Città di Panza.
Ass. Moveo “ I bambini incontrano Babbo Natale”
GIO 26 DICEMBRE
Ore 15.40 Ristorante La Forastera- Panza – Associazione giochi di Natale Gara di enigmistica a squadre
Ore 19.00 – Santuario di S. Francesco di Paola: “Associazione Gaudium et Spes” presenta “Gli Angeli del Natale” Presepe Vivente.
Ore 20.00 – Gazebo Corso di Forio – ASCOM Forio: La Canzolata. La tombola cantata di Gaetano Maschio con la partecipazione del Soprano Filomena Piro dedicata al “Progetto Uganda: un trattore per arare la terra”.
VE 27 DICEMBRE
Ore 10.00 dalla Libereria di S. Gaetano – Forio “Favolia – il Dottore delle Favole” e gli Artisti di strada accompagneranno i Bambini verso la Caccia al tesoro, che si svolgerà nei vicoli saraceni a cura dell’ Ass. Peter Pan .
Ore 15.00 Parcheggio Piaggio -Panza – Associazione giochi di Natale “Gioco della fossetta con le nocciole”
Ore 19.00 Sala della Congrega di Panza – Associazione giochi di Natale “Torneo di scacchi open”
Ore 19.30 Gazebo Corso di Forio: il M° Mariolino Capuano legge il suo “Pinocchio in foriano”: riadattamento della celebre favola di Collodi e lo Chef Vincenzo Manna presenta il suo libro “Quando la nonna filava”.
Ore 20.30 Gazebo Corso di Forio Associazione Vicoli Saraceni “T’acconcio p’e fest IV Edizione “prove tecniche di Capodanno” per essere più fashion la notte di S.Silvestro e spettacolo musicale. Presenta Anna Castagna.
Ore 22.30 Via Marina “ Forio by night: aspettando Capodanno”: live music – dj set – spettacoli.
SA 28 DICEMBRE
Ore 12.00 Museo del Torrione – Associazione Cultura Felix inaugurazione della Mostra “L’Ottocento a Forio: le opere del Maltese ed i costumi del tempo”. La mostra resterà aperta fino al 3 gennaio.
Ore 15.00 Associazione Vicoli Saraceni: Visita guidata attraverso i vicoli e le chiese del centro storico di Forio a cura della Prof. Anna Capodanno e del Dott. Carmine Esposito e del Dott. Pierpaolo Mandl, esperti in storia dell’arte. Punto d’incontro presso la fontana al centro di Forio.
Ore 18.00 Sala della Congrega di Panza– Associazione giochi di Natale “Torneo di scacchi open” – Juniores
Ore 19.00 Chiostro coperto S. Francesco: Accademia dei Ragazzi presenta “Dance-Sing”: spettacolo di canto moderno, danza moderna e classica a cura di Suela Capuano, Pasquale Schiano e Pino Cirillo con gli allievi dei corsi dell’ anno accademico 2013/2014
Ore 20.30 Gazebo Corso di Forio:“ Le strade del vino e dei prodotti tipici dell’isola d’Ischia in vetrina”. Special guest LEOPOLDO MASTELLONI.
DO 29 DICEMBRE
Ore 10.00 Pro Loco Panza “Cantinando 2013”: alla riscoperta delle nostre tradizioni contadine.
Info e prenotazioni: 081.908436 – 349.6125250 – punto d’incontro Piazza S. Leonardo, Panza.
Ore 10.30 – Associazione Cultura Felix: Visita guidata ai principali monumenti del centro storico di Forio. Punto di incontro Soccorso.
Ore 11.00 Gazebo coperto Corso di Forio Concerto “BAND IN A BOX”
Ore 15.00 Parcheggio Piaggio -Panza – Associazione giochi di Natale “Gioco della fossetta con le nocciole”
Ore 15.30 Itinerari artistici: Le due Basiliche San Vito e Santa Maria di Loreto con museo; alla riscoperta dei pittori foriani Alfonso Di Spigna e Cesare Calise a cura del Dott. Carmine Esposito, specialista in Conservazione dei beni culturali e con la partecipazione del Dott. Pierpaolo Mandl, e della Prof. Anna Capodanno. Punto d’incontro presso la fontana al centro di Forio.
Ore 19.00 Sala della Congrega di Panza – Associazione giochi di Natale “Torneo di scacchi open” – ore 18.00 Juniores
Ore 19,30 Basilica Pontificia di S. Vito Concerto di” FINE ANNO “della Banda Papa Giovanni XXIII Insieme per la Musica “- Città di Forio – Diretta dal M° Claudio Matarese.
LU 30 DICEMBRE
Ore 10.00 Pro Loco Panza “Cantinando 2013”: alla riscoperta delle nostre tradizioni contadine.
Info e prenotazioni: 081.908436 – 349.6125250 – punto d’incontro Piazza S. Leonardo, Panza.
Ore 10.30 – Associazione Cultura Felix: Visita guidata ai principali monumenti del centro storico di Forio. Punto di incontro Soccorso.
Ore 20.00 Chiesa di San Francesco d’Assisi – Piazza Municipio – Forio Concerto dell’Orchestra da Camera di Benevento diretta da Vaceslav Quadrini TciaicoWski con la partecipazione del Soprano Antonella Iacono. Musiche barocche, arie tipiche del periodo natalizio.
Ore 22.00 – Gazebo Corso di Forio a cura dell’ ASCOM Forio: “Babbo Natale in discoteca” con i SHA’DONG live music anni 80 – Dj Ivano Veccia
MA 31 DICEMBRE
Ore 10.30 – Associazione Cultura Felix: Visita guidata ai principali monumenti del centro storico di Forio. Punto di incontro Fontana Torrione.
Ore 12.00 Piazza S. Leonardo – Panza: Pro Loco Panza “Baccalando a S. Silvestro” la tradizione natalizia nell’arte di Chef isolani.
Ore 13.00 “Forio in corsa” IX edizione _ Corsa a passo libero per bambini, ragazzi ed adulti, 200 mt-1 km – 10 km, a cura dell’ Ass.ne Club La Strambata, raduno alle 12.30 in piazza S. Gaetano. Al termine pizza party gratis.
Dopo le 24.00 “Benvenuto 2014”: festeggiamo il nuovo anno nei ritrovi del by Night foriano.
ME 01 GENNAIO
Ore 10.30 – Associazione Cultura Felix: Visita guidata ai principali monumenti del centro storico di Forio. Punto di incontro Soccorso.
Ore 12.00 Piazza S. Leonardo – Panza: Pro Loco Panza “Tradizionale brindisi di auguri al nuovo anno”
Ore 19.00 Chiesa di S. Francesco d’Assisi – Piazza Municipio – Forio: L’ Associazione “Gaudium et Spes” presenta “Un canto di Natale” Concerto lirico di Natale del Soprano Graziella Castaldi con Presepe vivente.
GIO 02 GENNAIO
Ore 10.30 – Associazione Cultura Felix: Visita guidata ai principali monumenti del centro storico di Forio. Punto di incontro Soccorso.
Ore 15.00 Giardino Piazza Municipio – Forio Associazione Giochi di Natale “Nonni vs Nipoti” Gioco della fossetta con le nocciole” a cura delle Ragazze Baranesi Anni 60
Ore 15.30 Itinerari artistici: Le due Basiliche San Vito e Santa Maria di Loreto con museo; alla riscoperta dei pittori foriani Alfonso Di Spigna e Cesare Calise a cura del Dott. Carmine Esposito, specialista in Conservazione dei beni culturali e con la partecipazionee del Dott. Pierpaolo Mandl, e della Prof. Anna Capodanno. Punto d’incontro presso la fontana al centro di Forio.
Ore 19.30 Chiesa di San Francesco d’Assisi – Piazza Municipio – Forio Concerto del Soprano Filomena Piro, Soprano Francesca Patalano, Mezzosoprano Angela Matarese, Baritono Gaetano Maschio. Al piano il M° Peppino Iacono.
VE 03 GENNAIO
Ore 10.30 – Associazione Cultura Felix: Visita guidata ai principali monumenti del centro storico di Forio. Punto di incontro Soccorso.
Ore 10.30/13.00 e 16.00/20.00: “La Befana delle Carucce & Co.” aspetta i bambini nella sua casa di Via S. Antonio A. – Forio per ricevere le letterine.
Ore 15.00 Associazione Vicoli Saraceni: Visita guidata attraverso i vicoli e le chiese del centro storico di Forio a cura della Prof. Anna Capodanno e del Dott. Carmine Esposito e del Dott. Pierpaolo Mandl, esperti in storia dell’arte. Punto d’incontro presso la fontana al centro di Forio.
Al termine degustazione di prodotti tipici.
Ore 15.00 Gazebo Corso di Forio : Associazione Peter Pan: “Manifestazione finale dei laboratori di cake design e del work shop: inventiamo, disegniamo e coloriamo con Angela Impagliazzo e Daniela Pazienza.
Ore 17.30 Arciconfraternita S. Maria Visitapoveri – Forio: Associazione La Ghironda: Concerto del Gruppo vocale/ strumentale giovanile – musiche classiche, da film, dalla tradizione natalizia.
Ore 19.30 Gazebo Corso di Forio – Accademia dei Ragazzi: “CONCERTO DEI RAGAZZI”: Spettacolo musicale ( canto, pianoforte, violino, chitarra) a cura di Teresa Coppa, Pina Trani e Rosario Di Meglio con gli Allievi dei Corsi 2013/2014.
Ore 20.30 Ristorante da Gisella -Sorgeto Panza– Associazione giochi di Natale “Torneo di scala quaranta”
Ore 20.45 : Gazebo Corso di Forio: Associazione Ischia Grandi Eventi presenta “Karaokando: tira fuori l’artista che è in te!” Iscrizioni alla mail ischiagrandieventi@gmail.com.
SA 04 GENNAIO
Ore 10.00/12.45– Associazione giochi di Natale “Visita guidata al Museo civico del Torrione” – Omaggio a Maltese
Ore 15.30 Gazebo Corso di Forio: “Aspettando la Befana” Spettacolo musicale di Francesco Colella ed animazione per bambini a cura delle Carucce & Co. Dolci prelibatezze con ricavato in beneficenza.
Ore 18.30 Gazebo Corso di Forio: Concerto della pianista Chantal Capuano e della tromba del M° Franco Sol Patalano e dei loro Allievi.
Ore 21.00 PalaForio Piazza Pontone: “C’era una volta il pianobar”.
DO 05 GENNAIO
Ore 10.00/ 12.45 – Associazione giochi di Natale “Visita guidata al Museo civico del Torrione” – Omaggio a Maltese
Ore 15.00 Itinerari artistici: Le due Basiliche San Vito e Santa Maria di Loreto con museo; alla riscoperta dei pittori foriani Alfonso Di Spigna e Cesare Calise a cura del Dott. Carmine Esposito, specialista in Conservazione dei beni culturali e con la partecipazionee del Dott. Pierpaolo Mandl, e della Prof. Anna Capodanno. Punto d’incontro presso la fontana al centro di Forio.
Ore 15.30 Gazebo Corso di Forio: Karaoke e Tombola per bambini a cura della Carucce & Co. Presenta Paolo Guerra
Ore 19.00 Ristorante da Gisella -Sorgeto Panza– Associazione giochi di Natale “Tombolata”
Ore 19.00 Santuario del Soccorso – Forio: Concerto “Canti e suoni della liturgia” del Polinova Quartet: Salvatore Vitale, piano-Elisa Vitale, voce – Lucia d’Abundo, voce – Michelangelo Ferrandino,
Ore 20.30 Gazebo Corso di Forio Tango a Forio a cura dell’Associazione Amortango
LU 06 GENNAIO
Ore 12.00 – Piazza S. Leonardo – Ass. Moveo “ I bambini incontrano la Befana”
Ore 15.30 – dalla Libereria di S. Gaetano – Forio “Favolia, il Dottore delle Favole” accompagnerà i Bambini ed i Genitori al Chiostro coperto di S. Francesco per l’appuntamento con la “BEFATA”: mimo, filastrocche e favole con commento musicale dal vivo.
Ore 19.00 Chiostro coperto di S. Francesco – “Com’era il mio Natale” a cura dell’Avv. Nino d’Ambra e del Centro ricerche storiche d’Ambra. Seguirà Associazione giochi di Natale “Premiazione” – Cerimonia di chiusura Natale in comune 2013/2014
Dal 25/12 al 30/12 Via M° Cav. Leonardo Impagliazzo: Associazione Moveo “Mostra di arte Pirografica” dell’artista Fermina Migliaccio dalle 17.00 alle 20.30. Il giorno di Natale aperto anche dalle 10.00 alle 13.00.
Dal 29/12 al 02/01 visite guidate ai principali monumenti e chiese del centro storico di Forio Torrione a cura dell’ Associazione Cultura Felix con la Dottoressa Ilaria Di Meglio
Dal 23/12 al 06/01 sarà aperto il Museo di Santa Maria di Loreto in via Card. Luigi Lavitrano – Forio: orari come da programma, a cura dell’Associazione Gaudium et Spes.
Dal 28/12 al 03/01 Museo del Torrione – Associazione Cultura Felix Mostra “L’Ottocento a Forio: le opere del Maltese ed i costumi del tempo”.
Dal 08/12 al 06/01 Parrocchia di S. Leonardo A. – Panza: dalle 10.00 alle 20.00 “Mercatino della solidarietà” a cura delle Mamme missionarie
Si ringraziano:
Gaetano Maschio, coordinatore artistico
Pasquale Elia, coordinatore tecnico
Rosaria Manzo, segretaria del coordinamento
Ida Matarese, staff tecnico
Con la preziosa collaborazione di:
Ascom, Forio, Pro Loco Panza – Circolo comprensivo di Forio “Luca Balsofiore” – Scuola Secondaria di primo grado “S. Caterina da Siena – ”Banda musicale “Città di Forio” – Banda musicale “Aurora Città di Panza” – Associazioni culturali, artistiche e ricreative presenti sul territorio – I Gruppi musicali – Gli Artisti così come indicati nei singoli eventi – Gli Autori dei libri: Luigi Cioffi e Vincenzo Manna – Mariolino Capuano e Avv. Nino d’Ambra – Gli esperti e cultori del patrimonio storico/artistico locale – Le Comunità ecclesiali di Forio e Panza ed i Padri Francescani – L’Arciconfraternita S. Maria Visitapoveri – Gli Albergatori di Forio – I Commercianti di Forio – Forio C.B.
giovedì 28 novembre 2013
sabato 16 novembre 2013
martedì 12 novembre 2013
CANTINE PIETRATORCIA FORIO - ISOLA D’ISCHIA
Via Pro.le, 311 – località Cuotto
Sabato 16 novembre - ore 15.00
VENDEMMIA 2013 - “FESTA DEL VINO NUOVO”
Benedizione del vino nuovo e brindisi all’ultima vendemmia.
Faremo festa con la musica dei Menestrelli, con la nostra tradizionale gastronomia e con le caldarroste.
vi aspettiamo!
Le famiglia Iacono, Regine e Verde
Via Pro.le, 311 – località Cuotto
Sabato 16 novembre - ore 15.00
VENDEMMIA 2013 - “FESTA DEL VINO NUOVO”
Benedizione del vino nuovo e brindisi all’ultima vendemmia.
Faremo festa con la musica dei Menestrelli, con la nostra tradizionale gastronomia e con le caldarroste.
vi aspettiamo!
Le famiglia Iacono, Regine e Verde
martedì 5 novembre 2013
giovedì 24 ottobre 2013
lunedì 21 ottobre 2013
la LUCA BRANDI onlus di Ischia Porto organizza i seguenti corsi: (articolo del sito lucabrandionlus.it )
Vengono riconfermati i quattro laboratori che hanno permesso all’associazione di tastare con mano la validità di questa iniziativa e riaffidarsi a persone come Salvatore Ronga, Salvatore Basile, Nello Di Leva, Gaetano De Nigris, Anna Mazzella e Tina Di Frenna sarà la garanzia per affrontare un anno ricco di lavoro ma anche di sicuro successo.
Oltre la riconferma del Laboratorio Teatrale di Salvatore Ronga, a cui si sono avvicinati ‘nuovi volti’ ma anche piacevoli conferme, ci sarà il collaudato Laboratorio di Fotografia con Salvatore Basile nelle vesti di esperto coadiuvato dal grafico Gianni Napoleone che è alla sua prima esperienza con i giovani ma è ben motivato per fare bene. Il Laboratorio La Forma delle Cose rivedrà in campo Nello Di Leva e Gaetano De Nigris superesperti che con il loro insegnamento hanno creato tanta partecipazione nei gruppi seguiti, infine Tina Di Frenna farà da sostegno ai liceali, del classico e dello scientifico, per supportarli in Latino e Greco.
Le new entry di quest’anno sono tante e dedichiamo loro qualche riga.
La Lega Navale Italiana, sezione Isola d’Ischia, collabora con noi istituendo due corsi: uno di Vela e un altro di Pesca Sportiva, bisognerà lavorare sui ragazzi delle superiori per sollecitarli alla partecipazione di due sport assolutamente innovativi per l’isola.
L’Ultima Casa Accogliente ha trovato dimora presso di noi ed organizzerà dei corsi musicali con la possibilità di accedere a vari strumenti come Chitarra Elettrica con Cristian Messina, Batteria e Percussioni con Giovanni Di Meglio, Tastiere e Basso con Francesco Mattera, Canto con Rinaldo Mattera e Salvatore Mattera, i corsi avranno come referente organizzativo il fattivo Mauro Cozzolino.
Anche la Chitarra Classica avrà di nuovo il suo spazio anche se, per motivi di lavoro, non ci sarà più il grande Nick Pantalone che sarà sostituito dal giovane musicista emergente Raffaele Colombo.
Siamo riusciti, finalmente, ad inserire il Laboratorio di Pittura che sarà seguito da Raffaella Bacarelli e Annamaria Di Meglio, dovrebbe essere un corso abbastanza seguito visto che darà l’opportunità di testare il talento artistico dei nostri giovani.
La riproposizione della collaborazione con l’Associazione di psicologi Oltre Onlus darà vita a quattro laboratori di Psicologia I e II, Autostima e Comunicazione ai quali c’è già una grande adesione di allievi.
Altre due forme di collaborazione sono state create con l’Associazione I.Sole d’Amore Onlus per dare spazio ai diversamente abili con il Laboratorio della Creatività, sempre presso la nostra sede, e con l’Ischia Nuoto che darà spazio gratuito ad allievi meno abbienti.
Siamo pronti abbiamo però bisogno di gente che creda nei nostri progetti…
SOSTIENICI invia una e-mail a lucabrandionlus@gmail.com
Vengono riconfermati i quattro laboratori che hanno permesso all’associazione di tastare con mano la validità di questa iniziativa e riaffidarsi a persone come Salvatore Ronga, Salvatore Basile, Nello Di Leva, Gaetano De Nigris, Anna Mazzella e Tina Di Frenna sarà la garanzia per affrontare un anno ricco di lavoro ma anche di sicuro successo.
Oltre la riconferma del Laboratorio Teatrale di Salvatore Ronga, a cui si sono avvicinati ‘nuovi volti’ ma anche piacevoli conferme, ci sarà il collaudato Laboratorio di Fotografia con Salvatore Basile nelle vesti di esperto coadiuvato dal grafico Gianni Napoleone che è alla sua prima esperienza con i giovani ma è ben motivato per fare bene. Il Laboratorio La Forma delle Cose rivedrà in campo Nello Di Leva e Gaetano De Nigris superesperti che con il loro insegnamento hanno creato tanta partecipazione nei gruppi seguiti, infine Tina Di Frenna farà da sostegno ai liceali, del classico e dello scientifico, per supportarli in Latino e Greco.
Le new entry di quest’anno sono tante e dedichiamo loro qualche riga.
La Lega Navale Italiana, sezione Isola d’Ischia, collabora con noi istituendo due corsi: uno di Vela e un altro di Pesca Sportiva, bisognerà lavorare sui ragazzi delle superiori per sollecitarli alla partecipazione di due sport assolutamente innovativi per l’isola.
L’Ultima Casa Accogliente ha trovato dimora presso di noi ed organizzerà dei corsi musicali con la possibilità di accedere a vari strumenti come Chitarra Elettrica con Cristian Messina, Batteria e Percussioni con Giovanni Di Meglio, Tastiere e Basso con Francesco Mattera, Canto con Rinaldo Mattera e Salvatore Mattera, i corsi avranno come referente organizzativo il fattivo Mauro Cozzolino.
Anche la Chitarra Classica avrà di nuovo il suo spazio anche se, per motivi di lavoro, non ci sarà più il grande Nick Pantalone che sarà sostituito dal giovane musicista emergente Raffaele Colombo.
Siamo riusciti, finalmente, ad inserire il Laboratorio di Pittura che sarà seguito da Raffaella Bacarelli e Annamaria Di Meglio, dovrebbe essere un corso abbastanza seguito visto che darà l’opportunità di testare il talento artistico dei nostri giovani.
La riproposizione della collaborazione con l’Associazione di psicologi Oltre Onlus darà vita a quattro laboratori di Psicologia I e II, Autostima e Comunicazione ai quali c’è già una grande adesione di allievi.
Altre due forme di collaborazione sono state create con l’Associazione I.Sole d’Amore Onlus per dare spazio ai diversamente abili con il Laboratorio della Creatività, sempre presso la nostra sede, e con l’Ischia Nuoto che darà spazio gratuito ad allievi meno abbienti.
Siamo pronti abbiamo però bisogno di gente che creda nei nostri progetti…
SOSTIENICI invia una e-mail a lucabrandionlus@gmail.com
giovedì 10 ottobre 2013
FORIO - DISCOTECA LUCIGNOLO
| Le Nostre Serate |
info e prenotazioni 328 2563456 081 998423 vito@lucignoloischia.it
sabato 28 settembre 2013
venerdì 27 settembre 2013
Sant'angelo- sabato 28 settembre
- Sabato 28 – ore 20.30 Premio Sant’Angelo Il Premio Sant’Angelo è una kermesse durante la quale vengono attribuiti alcuni riconoscimenti a personaggi del mondo della politica, della comunicazione, dello sport e dell’arte in generale che rappresentano e divulgano il brand Ischia. Le premiazioni sono intervallate con interventi di noti comici e dall’esibizione di grandi artisti del panorama nazionale
- Domenica 29 e Lunedi 30 – Festa di San Michele Arc.
La festa di San Michele Arcangelo, a Sant’Angelo d’Ischia, si svolge dal 26 al 30 settembre d’ogni anno. I festeggiamenti incominciano con un triduo di preparazione; la mattina della solennità del santo una banda musicale passa per le strade cittadine, a seguire la celebrazione della messa.
Al termine la statua del santo è portata in processione fino alla piazza, dove resta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio si svolge la processione per mare, con l’imbarco nel porticciolo dei pescatori proseguendo verso punta Chiarito e poi verso la spiaggia dei Maronti, lo sbarco si ha “sotto la Torre”. Da qui si svolge una piccola processione fino la piazza, dove si celebra la messa con canti liturgici. Durante la serata concerto in piazza, al termine chiusura dei festeggiamenti con i fuochi pirotecnici.
ANCHE QUEST’ANNO ALLE 00,15 VERRA’ PRESENTATO UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO:FUOCHI ARTIFICIALI PIROMUSICALI EFFETTUATI CON PIU PUNTI DI FUOCO!
- Domenica 6 Ottobre – Sant’Angelo – Viva il Mare 2013
L’Associzione Amici di Sant’Angelo e l’Associazione Nemo in collaborazione con l’Associazione Pesca Sportiva di Sant’Angelo e Succhivo e presentano VIVA IL MARE Sant’Angelo d’Ischia, 6 Ottobre 2013. Un programma articolato in varie fasi che coinvolgerà molti giovani e non, il raduno è previsto per le ore 9.00 alla spiaggia Chiaia di Rose di Sant’Angelo per pulizia delle scogliere e dei fondali antistanti la spiaggia e della baia dei Maronti. Alle ore 13.00 la tradizionale Feste della Lampuga con la degustazione di prodotti tipici, fagiolata e grigliata del pescato. Grazie ai pescatori, agli abitanti e a tutte le aziende di Sant’Angelo e alla partecipazione delle aziende: BOCCIA PANIFICIO MONTEVERGINE, CASA D’AMBRA, ENOTECA LA STADERA, BIRRA DAB, ISCHIASAPORI, RUCOLINO, PIETRATORCIA che hanno offerto tutti prodotti per la degustazione. L’intera manifestazione e dedicata in memoria di Aldo Campatelli un giovane turista milanese, scomparso prematuramente che aveva scelto il borgo di Sant’Angelo come propria casa, carismatico, allegro e sempre disponibile che riusciva a comunicare ai ragazzi il senso e lo spirito associazionistico, promotore di iniziative affini a questa. Una happenig da non perdere all’insegna dell’ ecologia, educazione e solidarietà in una giornata di ringraziamento dedicata al Mare.
martedì 17 settembre 2013
FORIO Discoteca Lucignolo
Le Nostre Serate
Ogni Giovedì: Giovedì Live e Disco Ogni Venerdì: Noche Latina Ogni Sabato: Canta tu Ogni Domenica: Aperitif e Disco Bar
Le Nostre Serate
Ogni Giovedì: Giovedì Live e Disco Ogni Venerdì: Noche Latina Ogni Sabato: Canta tu Ogni Domenica: Aperitif e Disco Bar
FORIO E LE 5 STRADE DEL GUSTO
Il programma prende vita giovedì 19 settembre dove dalle 18.30 (così sarà anche per il 20 e il 21) si potrà prender parte al “Percorso del Gusto”, visitando e degustando gli Stand dei prodotti della Campania e i Vini DOC delle Aziende Vinicole dell’ Isola D’Ischia. La sera alle ore 20.30 ci sarà l’esibizione dei “Bottari” di Macerata Campania. Venerdì 20 settembre la Tammorra sarà Itinerante. Dalle 18 alle 20.30 la “Scuola del Folklore” di Buonopane d’ Ischia si esibirà lungo tutto il centro storico di Forio, rappresentando il ballo popolare “La Mascarata”. A seguire ci sarà il concerto di Lina Sastri sul Piazzale del Soccorso, organizzato dall’ Associazione Terra. L’ ultima sera, sabato 21 settembre, si esibiranno due grandi della Tammorra: Simone Carotenuto e I Tammorrari del Vesuvio (ore. 20.30) e Marcello Colasurdo e la Paranza (a seguire).
Il programma prende vita giovedì 19 settembre dove dalle 18.30 (così sarà anche per il 20 e il 21) si potrà prender parte al “Percorso del Gusto”, visitando e degustando gli Stand dei prodotti della Campania e i Vini DOC delle Aziende Vinicole dell’ Isola D’Ischia. La sera alle ore 20.30 ci sarà l’esibizione dei “Bottari” di Macerata Campania. Venerdì 20 settembre la Tammorra sarà Itinerante. Dalle 18 alle 20.30 la “Scuola del Folklore” di Buonopane d’ Ischia si esibirà lungo tutto il centro storico di Forio, rappresentando il ballo popolare “La Mascarata”. A seguire ci sarà il concerto di Lina Sastri sul Piazzale del Soccorso, organizzato dall’ Associazione Terra. L’ ultima sera, sabato 21 settembre, si esibiranno due grandi della Tammorra: Simone Carotenuto e I Tammorrari del Vesuvio (ore. 20.30) e Marcello Colasurdo e la Paranza (a seguire).
sabato 14 settembre 2013
lunedì 9 settembre 2013
domenica 8 settembre 2013
giovedì 5 settembre 2013
mercoledì 4 settembre 2013
FORIO
Le 5 strade del gusto alla corte di Bacco
Le Strade del gusto alla corte di bacco” è una manifestazione nata nel 2012 da un’idea del gruppo Actus tragicus, (col patrocinio del COMUNE DI FORIO, ASCOMCONFCOMMERCIO ass. ALBERGATORI ) con l’intento di promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti eno-gastronomici, la sua arte, la sua musica e le sue tradizioni.Quest’anno la manifestazione si svolgerà in tre giornate, il 19, 20, 21 settembre durante le quali i visitatori potranno deliziare il proprio palato con i piatti tipici della cucina locale e con i prodotti eno-gastronomici del territorio (olio, vino, formaggio) presentati da varie aziende affermate che, ormai da anni, operano nel settore. Si avrà inoltre la possibilità di ammirare, lungo i vicoli e le piazze del centro storico che ospita l’evento, le varie esposizioni di oggetti della tradizione contadina e le mostre di fotografia, pittura, scultura, allestite per l’occasione. Fa parte delle “strade del gusto” anche la musica che allieterà le tre serate:l’esibizione di vari artisti e gruppi di musica popolare che darà vita al “ForioTammorraFolkfestival ” direzione artistica Salvatore Ferraiuolo.
Le strade e la piazza del borgo antico di forio si vestiranno a festa per regalare a turisti e cittadini “gusti e sapori” di una terra che ha avuto il privilegio di ospitare poeti, pittori e attori. Torneranno i piacevoli profumi delle antiche tradizioni e tutto ciò che appartiene alla gastronomia tipicamente campana. I visitatori potranno ammirare i monumenti e le chiese del paese.
fonte campaniaslow.it
Ischia porto- loc. mandra
Festa dei Popoli del Mediterraneo
Dal 7 al 9 settembre sulla Spiaggia dei Pescatori, località Mandra, si terrà il Festival dei Popoli.Sabato 7 settembre: ore 19.00 sfilata del gonfalone accompagnato dai Saraceni e dai contradaioli in abiti tipici, con partenza dal Piazzale Aragonese, via Luigi Mazzella, via Pontano, Spiaggia dei Pescatori fino alla Torre del Molino; ore 21.00 recital musicale dello spettacolare Gruppo Folkloristico della “Città di Agerola”.
Domenica 8 settembre: S. Messa in onore della B.V. Maria “Bambinella” con canti della Corale del Buon Pastore; processione per le viuzze del borgo; degustazione di dolci tipici ischitani; ore 21.30 recital DI Vittorio Marsiglia.
Lunedì 9 settembre: ore 20.30 rappresentazione scenografica di attacco saraceno alla Marina della Mandra; a seguire recital musicale del novello Gruppo Folkloristico di Fontana “Mar’ecoppe”; spettacolo di fuochi e colori di mare. Durante le tre serate salsicciata e sorprese culinarie.
questa settimana
Ischia
porto
discoteca Valentino
corso vittoria colonna 97
081982569
Venerdì
6 settembre h23.00 Special Live Show con Umberto Smaila e la sua band.
DJ Resident Ivano Veccia , DJ Tony Spignese
DJ Resident Ivano Veccia , DJ Tony Spignese
Riduzioni
for lady riva destra vicino a Le Canzoni del Mare
Pr
lorenzo 3385733477
forio
Violet
via marina 62 0813332599
martedi 4 settembre Noirs live music
La
Pietra via g. mazzella 081998607
venerdi:pianobar con michele franzese
sabato: enzo di maio live
ALTRO
mercoledì 4 settembre ore21,00
Lacco Ameno - piazza pontile
spettacolo comico " a tre senza casco" con Alessandra Tran, Saverio Casciello, Enzo Boffelli
giovedi 5 settembre ore 21,00
Lacco Ameno - piazza Santa Restituta
spettacolo di danza della scuola di Daniela Pugliatti
venerdi 6 settembre
palazzo reale Ischia Porto
La Ghironda - repertorio classico di canzoni napoletane
start ore 22,00 ingresso euro 10,00
possibilità di visitare il palazzo reale dalle 10,00 del mattino
Lacco Ameno 11 settembre ore 21,00
Lacco Ameno - piazza santa restituta
domenica 1 settembre 2013
benvenuto a tutti i visitatori.
Questo blog è nato da una mia esigenza di dare informazioni ai turisti che vengono ad Ischia e vogliono divertirsi la sera; è una raccolta di notizie e immagini pubblicate su vari siti internet e che io semplicemente metterò insieme in un unico sito
Dato che sono all'inizio il materiale è ancora poco, ma cercherò di svilupparlo al più presto.
Questo blog è nato da una mia esigenza di dare informazioni ai turisti che vengono ad Ischia e vogliono divertirsi la sera; è una raccolta di notizie e immagini pubblicate su vari siti internet e che io semplicemente metterò insieme in un unico sito
Dato che sono all'inizio il materiale è ancora poco, ma cercherò di svilupparlo al più presto.
sabato 31 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti (Atom)


